venerdì 28 settembre 2012

[POESIA FESTIVAL] Io ci vado

Visto che mi sento in fermento lo dirò con un cenno di snobberia.
Domani sera sono ospite del Poesia Festival a Piumazzo, in provincia di Modena. Mi esibirò per un paio di minuti - forse quattro, perché non vorrei strozzarmi nel leggere - e poi cenerò con gli altri artisti della serata.
L'evento è pubblicizzato sul sito di ANTWORK PROJECT e sulla rispettiva pagina FACEBOOK, ma ci tenevo a mostrarlo anche sul mio blog.
Giusto per dire IO CI VADO - e in seguito -, IO C'ERO.

Leggerò un racconto veramente breve intitolato Specchiati oltre scritto appositamente per l'evento.
Il titolo è nato qualche tempo dopo la stesura del testo, perché in realtà non avevo idea di cosa mettere: un titolo deve invogliare, ma soprattutto identificare il contenuto. Così ho fatto un paio di tentativi e quando è saltato fuori ne sono stata entusiasta: la duplicità della parola "specchiati" rende a meraviglia.

Da un lato abbiato , nel senso di qualcosa di riflesso, e dall'altro , nel senso di riflettersi.
Infatti, il racconto, si muove su una doppia linea: il riflettersi dei nostri orizzonti - specchiàti e il nostro rifletterci in essi, nella nostra vita e nella terra - spécchiati.

E ora un piccolo assaggio.

Dal canto suo deve essersi instaurato un certo rapporto, ma dal mio mi limito a pensare che è tutta la vita che corro dietro agli orizzonti. Ma poi ho capito che non sono altro che gli specchi di quello che ci siamo lasciati alle spalle. È come stare tra due pareti riflettenti: noi crediamo di muoverci in avanti, di correre, di perdere tutto quel tempo, e invece siamo ancora qui, ancorati al passato.

Lo stesso paragrafo lo trovate riprodotto su una delle immagini create come sfondo desktop.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)