mercoledì 14 settembre 2016

[Reading Challenge 2016] La lingua giapponese, Marcella Mariotti

LA LINGUA GIAPPONESE
Marcella Mariotti
Bussole - Carocci | € 12,00
[A book that's under 150 pages]
Lettura di APRILE, per il mio ultimo esame universitario...


Voto: 8

Una brossura semplice, ben scritta e che può essere d'aiuto sia per chi è alle prime armi con lo studio del giapponese sia per coloro che lo studiano da un po' di tempo.
È una lettura piacevole sulla linguistica giapponese, ma che mette ordine e spazza via i dubbi sulla grammatica giapponese, decisamente diversa dalla nostra.

Motivazione del voto

Si tratta per lo più di una prima spolverata, non è certo sufficiente per apprendere la linguistica giapponese, ma i suoi esempi semplici applicabili nella vita quotidiana permetto una più facile comprensione della lingua stessa.

Dettaglio

Le produzioni Carocci le ho sempre apprezzate molto; nei miei anni di studio mi ha sempre fatto comodo il loro modo di suddividere il capitolo in paragrafi dando a ognuno un titoletto posto lateralmente, direi quasi a margine. Questa impostazione di pagina ha influenzato il mio modo di studiare, tanto che nei libri sprovvisti di questa suddivisione ero solita crearla io stessa.
Il testo di M. Mariotti è contenuto e di piccole dimensioni, quindi risultava impossibile l'impaginazione suddetta, ma ne sono ugualmente rimasta contenta, perché durante la carriera universitaria mi sono capitati altri libri in formato A5 e spesso l'interlinea troppo sottile e i margini troppo piccoli rendevano difficile la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)