domenica 30 ottobre 2016

[Ci penso io] Le serie che seguo

Questa settimana non ho pubblicato recensioni e sono stata poco attiva nelle mie varie pagine, così ho pensato di rifarmi con un post dedicato alle serie TV, perché nonostante l'amore per la carta seguo delle storie anche sullo schermo del pc.

Quali serie seguo? Quali sto aspettando?

In genere quando mi approccio all'ambito televisivo punto sempre al genere commedia, qualcosa di frizzante e allegro, anche se può presentare momenti più romantici o malinconici. Questo perché dalla televisione mi sono sempre aspettata una ludicità più leggera, meno impegnativa, rispetto al libro. È probabile che tutto questo sia dovuto all'immediatezza del messaggio che passa attraverso le immagini, tramite le quali la fantasia dello spettatore non deve elaborare personaggi e ambienti, ma semplicemente seguirli.
L'attrattiva per la televisione svaniva soprattutto per via degli orari di programmazione: quante volte mi sono persa la puntata di una serie che seguivo o un film che mi sarebbe piaciuto guardare, senza contare tutte quelle volte in cui una serie veniva fatta ripartire dal primo episodio in attesa di una stagione che in realtà sembrava non arrivare mai...
Così andavo al cinema e se un film mi era veramente stra-piaciuto lo si prendeva appena usciva in dvd.
C'era pur sempre lo streaming, direte voi.
Ecco, no, è una cosa che non ho mai effettivamente apprezzato: mettermi a cercare una versione decente di quello che volevo vedere, essere sicura che si caricasse e sperare che non si bloccasse per non ripartire mai più. Ora le cose sono decisamente cambiate, molti di questi problemi sono stati risolti da una connessione migliore e da strumenti migliori, ma niente batteva la possibilità di mettersi comodi sul divano a guardare la tv, magari con un po' di patatine o un gelato. Era un po' come stare al cinema!

Poi è arrivato Netflix, una scoperta stupenda: lo streaming, oltre a diventare legale, diventa anche più accessibile. Un sito su cui è possibile salvare le serie o i film che si vogliono guardare, senza orari e con tutte le puntate già caricate per la maggior parte delle serie.

Ora, giungiamo al dunque. Ecco le mie serie, che ho guardato anche prima di Netflix ma che riguardo volentieri, magari proprio perché in attesa delle nuove puntate.

OUAT - C'era una volta, che sicuramente conoscete e seguite in tantissimi.
Adoro i personaggi delle fiabe, soprattutto per il ricordo che me ne ha dato la Disney, ma soprattutto mi piace moltissimo l'ambientazione quotidiana unita all'aspetto fantasy.
Penso che i miei personaggi preferiti siano Killian Jones, il Capitan Uncino un po' dark e sfacciato a cui dona la pelle, e Regina, che ne ha passate troppe e ha veramente bisogno di tutta la comprensione di questo mondo.
La coppia che vince è Emma/Killian, perché alla fine lei mi piace e soprattutto mi piace per come è con lui.




House Of Cards, che con l'ultima stagione si sono ripresi da quella precedente.
Una serie piena di intrighi, potere e pure morte. Ogni stagione racconta i fatti americani anche se romanzati, e ora mi aspetto una rivisitazione della lotta tra Trump e Clinton.
La bravura di Kevin Spacey e Robin Wright non può che conquistare, e molto spesso, nonostante siano persone di cui avere paura, mi ritrovo a temere che non se la cavino... Sono un mostro, ma penso e spero in realtà che lo scopo della serie fosse proprio quello.




Black Mirror, è la più recente a essersi inserita nella mia lista, ma non per questo meno sentita.
Le puntate possono essere guardate in ordine sparso, visto che seguono lo stesso filone fanta-distopico, ma non la stessa trama. La regia della terza stagione è diversa da quella delle precedenti, ma è comunque rimasta made in Uk e ti lascia comunque un senso di angoscia e solitudine.
Sì, solitudine, nonostante in alcuni casi vengano illustrati gli aspetti più social della tecnologia, alla fine è proprio quello che rende abbandonato a se stesso i personaggi.
L'unica domanda che continuo a farmi è perché le abbiano dato questo titolo: in inglese ha un senso che ai più può sfuggire? È una metafora? Sono curiosa...




New Girl, tanto snobbato appena era uscito, e ora su Netflix ho divorato le prime quattro stagioni! Ovviamente sono qui che aspetto le altre saltellando sulla sedia, perché mi sono proprio affezionata tantissimo ai personaggi.
Fanno ridere, e tanto, e anche se a volte ci sono delle esagerazioni è pur sempre una serie tv riesce a rappresentare bene gli aspetti della vita quotidiana e dei rapporti di coppia o d'amicizia. 




E poi arriva Modern Family, che mi manca da morire!
Questa la consiglio a chiunque, perché in sei stagioni (sono di più ma ancora non sono visibili su Netflix) non è mai calato il grado di ironia e spettacolo. Personaggi unici che si rivelano alla telecamera come fosse un reality show, e che danno il meglio e il peggio di sé nelle più svariate situazioni. Il mio personaggio preferito è Gloria, che a prima vista è la classica femme fatale, ma che si rivela essere una mamma straordinaria, anche se troppo appiccicosa, una donna orgogliosa delle proprie origini, bravissima negli scacchi tanto quanto con la pistola.
Un forza della natura, insomma!





E voi che serie seguite? 
Che ne pensate di Netflix?

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)