mercoledì 6 giugno 2012

Story Spinner: farsi i muscoli a suon di prompt!

Può accadere che vi manchi l'ispirazione, come può accadere che vi manchi quel pizzico di sale che possa insaporire le vostre idee. Altre volte, invece, si ha solo voglia di scrivere qualcosa, ma non si sa esattamente cosa... 
Mettetevi pure l'animo in pace - o quasi -, esiste Story Spinner!



Story Spinner è fondamentalmente un gioco, on-line, che io conosco solo in versione inglese. Non escludo che vi sia la versione italiana, anche se la vedo difficile, o in altre lingue perché forse non ho cercato abbastanza minuziosamente. Nel caso voi foste più bravi di me siete pregati di farmene parola: per una volta vorrei ambientare qualcosa a Livorno e non in Texas -.-
Ma procediamo con ordine.
Questo allenamento letterario vi propone una serie di obblighi casuali - ambientazione, frase d'inizio e quattro parole da inserire obbligatoriamente - da dover elaborare in un tempo prestabilito di 10 minuti.
Non mi sono mai azzardata ad attivare il timer, ma più volte ho sfruttato il programma per creare qualcosa che magari in seguito si è trasformato in un qualcosa di più decente.


Cliccando questa semplice immagine  nel sito sopra elencato, vi appariranno sempre nuovi schemi come quello sottostante. Una sorta di gira la ruota a base di obblighi letterari.
In effetti, indipendentemente dal tempo, lo trovo un esercizio utile: è un modo per sbloccare la fantasia che  a volte vaga troppo vorticosamente e senza una meta ben precisa. Una cosa che credo sia bella realizzare è il confronto con altri autori: dagli stessi obblighi ci si troverebbe davanti due opere differenti. Questo è un buon modo per ampliare la propria visuale: sono sicura che tornerebbe utile nel momento di una creazione di un personaggio, perché c'è sempre bisogno di "facce nuove". E dove si prendono le novità se non da chi ci circonda?

Insomma, avete mai sfruttato Story Spinner? Sono super pronta a sentire le vostre impressioni e i vostri risultati! 

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)