mercoledì 7 settembre 2016

[Reading Challenge 2016] I fiori di febbraio, Fan Wu

I FIORI DI FEBBRAIO
Fan Wu
Frassinelli, 2007 | € 17,00
[A book with a protagonist who has your occupation]
Lettura di GENNAIO, quando ancora ero una studentessa...

Voto: 7.5

Anni Novanta, Canton.
Ming ha diciassette anni e frequenta l'università: è scrupolosa, precisa, diligente. A rompere la bolla in cui è abituata a muoversi è la ventiquattrenne Yan, vivace, estroversa, più propensa allo shopping che non allo studio.
Tra le due si crea un legame d'amicizia difficile, quasi sofferto, ma che permette a Ming di crescere.

La bellezza di questo romanzo è nel suo raccontare le difficoltà di essere donna, forse non solo nella Cina degli anni Novanta.
Lo stile narrativo è molto poetico, tipico degli scrittori orientali, che sanno trasmettere la sensazione del ricordo, quasi di un dipinto acquerello: da lontano con le sue figure perfettamente delineate, ma che da vicino mostrano quelle piccole sbavature acquose.
Questo per farvi capire che si tratta di un romanzo pacato nella narrazione, che non vuol dire lento o noioso, ma solo cadenzato tra pensieri e azioni. A conferma di questo, I fiori di febbraio non ha capitoli, ma una sorta di interruzioni che ci aiutano a suddividere i giorni, le settimane...

Motivazioni del voto

Non me la sono sentita di dare un otto a questo libro perché la seconda di copertina poneva la storia come suddivisa in due parti: una dedicata al passato di Ming e una al presente, dove la protagonista avrebbe dovuto dedicarsi alla ricerca di Yan dopo dodici anni di lontananza.
La seconda parte, però, non è effettivamente sviluppata, ma lasciata alle ultime pagine, come se Ming avesse ritrovato un suo vecchio diario e avesse avuto l'esigenza di concluderlo.

Dettaglio

Va notato che la casa editrice Frassinelli ha scelto il rosso come colore di sfondo per la copertina – che banalmente potrebbe richiamare il comunismo, ma in fin dei conti il rosso ha più di un significato in oriente, oltre al fatto che è un colore facile da notare e bello da vedere – e sopra vi ha posto due figure femminili disegnate, la prima in caduta libera e l'altra quasi in volo.

Una copertina praticamente identica è quella di Adesso di C. Gamberale, pubblicato da Feltrinelli: stesso colore e due figure in caduta che incorniciano il titolo.  

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice se lasciassi il segno ;)